Chinese mithology

chinese mithology

Sembrerebbe scontato che, per la realizzazione di un gioiello, è necessario studiare, ma questa volta non si è trattato solo di affinare le tecniche.

Per realizzare questo gioiello e poter partecipare a questo concorso, indetto dallo “Studio Vonmo” di Pechino, ho dovuto mettermi alle prese con la mitologia cinese e devo dire che, nonostante all’inizio mi trovassi in difficoltà nel comprendere a pieno una nuova cultura, l’ho trovata un’esperienza costruttiva.

E’ entrato a far parte della collezione “Gioielli in mostra” http://www.sognandolosciroccojewels.it/gioielli-in-mostra/ di Sognando lo Scirocco Jewels http://www.sognandolosciroccojewels.it/

Dal titolo “Relations”, ecco la sinossi.

Libera interpretazione artistica di Fu Xi, uno dei tre mitici sovrani  cinesi, detti “I tre augusti”. Solitamente Fu Xi viene rappresentato sempre intrecciato con la coda alla sorella Nuwa, ma in questo gioiello il mito è stato rivisitato: i due fratelli sono rappresentati interamente sotto forma di serpenti e condividono un unico corpo, che alla fine permette loro di intrecciare le teste.

Poiché fu il primo eroe civilizzatore cinese, ho pensato che la testa dovesse essere messa in primo piano, intrecciata ad un’altra testa per confrontarsi, relazionarsi. Le relazioni, ponte tra mondo antico e moderno, tra l’uomo e il gioiello contemporaneo, tra divino e profano.

relations

Nel 2019, entusiasmandosi per la cultura cinese lo studio Vonmo (Pechino) sceglie per tema la “mitologia cinese′′ e raccoglie opere d’arte contemporanea da tutto il mondo. “Sono piuttosto impressionato dalla passione degli artisti per la mitologia cinese, questo è il nostro onore. Da 58 artisti in casa e all’estero (che hanno presentato 156 opere in totale), il comitato organizzatore della ′′mitologia cinese” ha selezionato 31 artisti (con 65 opere) per partecipare alla mostra. La mostra si terrà allo spazio di Pechino Aotu all’orario previsto.”


Giudici: Hongxia Wang Danimarca, Kim Buck Danimarca, Maria Rosa Franzin Italia, zhào yī Yi Zhao Cina

Curatrice: Felicia Li Ying-Chen
zhǔ bàn|Hosted Ospitato dallo studio VONMO
kāi mù shì|Opening Cerimonia di apertura 15:00 agosto. 8, 2020
zhǎn lǎn shí jiān|Exhibition Data di esposizione agosto. 8-11, 2020
Luogo espositivo | aggiungi spazio a botta: No. Ponte di Beixin 67, distretto di Dongcheng, Pechino
Spazio Aotu: No. 67, Beixinqiao Toutiao, distretto di Dongcheng, Pechino

relations

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *