Ricordi sospesi

Questo pezzo ha partecipato a una mostra d’arte, “Memorie abbandonate”, presso l’associazione Circuiti Dinamici – Milano – dicembre 2018.

Adesso è in possesso di un’avvocatessa di Bassano del Grappa. La gioia più grande è sapere che è in buone mani. Sono in continuo contatto con la signora che l’ha acquistato, avrò sempre notizie del mio gioiello.

Sinossi:

Alle volte le radici vincolano l’essere umano, altre volte sono le fondamenta dell’avvenire, sta all’uomo discernere secondo le situazioni che si devono affrontare. Il monile vuole rappresentare un incastro tra radici, mente (i cerchi nella parte bassa) e ricordi ( negativi di foto). I negativi sono sospesi, perché ad ogni piccolo movimento e stimolo prendono forma, si rianimano nella mente. La collana si chiude con un cordone: simboleggia il ricordo più volubile dell’essere umano, del quale sappiamo solo che è stato piacevole, quello della vita nella ventre materno, a cui ci univa un cordone ombelicale. La chiusura della collana è una chiave, simbolo dei ricordi che l’uomo vuole custodire, proteggere, tenere sotto chiave.

Nel momento in cui la collana è indossata immagino i negativi muoversi, le radici invece ben salde e rigide e, fantasticando, riesco a vedere anche i cerchi della mente girare, la chiave é lì che, penzolando, invoglia  ad essere afferrata ed utilizzata.

Tecniche:

la collana è stata realizzata avvolgendo della juta ad un anima di metallo per realizzare le radici. Per quanto riguarda la mente, nella parte inferiore, sono stati lavorati degli anelli con la tecnica dell’uncinetto con perline di vetro e filo di scozia. I cerchi della mente sono alternati da lastre radiologiche intagliate. I negativi fotografici sono lavorati con un filo di poliestere lurex all’uncinetto sino ad incastrarsi con il cordone , che è in parte cucito.

Materiali:

Juta, perline di vetro, cordone per tendaggi, chiave (riciclo), lastre radiologiche, filato poliestere lurex, negativi fotografici, alluminio e cerchi in plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.